giovedì 27 maggio 2010

BARATTO ISTRUZIONI PER L'USO

Barattando si impara! non tanto a fare a meno del denaro, ma riflettere sul valore reale delle cose.
Siete diventati calvi e non sapete che farvene del vostro asciugacapelli... preferite una nuova lametta da barba per mantenervi curati.. Un asciugacapelli non vale come una lametta ma se quella è la vostra necessità ecco che il valore economico perde di importanza...

Oggetti da portare
Tutto ciò che non utilizzate più ma che può essere utile ad altre persone.
Lampade, occhiali da sole, soprammobili, piccoli mobiletti, scarpe in buono stato, asciugacapelli, calcolatrici, casalinghi come pentole piatti bicchieri, giochi per bambini, bambole, se avete oggetti ingombranti potrete portare una foto e concordare con gli interessati una visita durante o dopo il festival in modo da finalizzare la trattativa. Potete portare abbigliamento,, strumenti musicali, biciclette, vecchi giornali o libri, quaderni, giochi e tutto ciò che continuate a guardare consci del suo inutilizzo.

Come Barattare
Riparty vi accoglierà dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 di sabato 5 e domenica 6 giugno nel Chiostro di San Paolo.
Potete portare i vostri oggetti muniti di una piccola descrizione, o di una storia, come il motivo dell'inutilizzo, dove sono stati comprati, dove hanno riposato per mesi...
Avrete a disposizione alcuni banchi per appoggiare i vostri oggetti e disporvi allo scambio, oppure portate una coperta, potete venire con i vostri figli e lasciare che barattino con altri bambini le cose che non utilizzano più o i Gormiti doppi..

Potrete barattare un DVD di un film visto e rivisto per un altro DVD, oppure un CD musicale per una penna biro bella come la volevate, una lampada da tavolo per un telefono cordless verde che starebbe proprio bene sul mobile azzurro in corridoio.. e così via non c'è limite alla capacità di scambio.
Per agevolare gli scambi sono previsti due momenti di "asta" che vanno dalle 11 alle 12 il mattino e dalle 17 alle 18 nel pomeriggio, per fare aumentare la possibilità di scambio incrementando e concentrando l'offerta in quelle ore.

Se avete poco tempo potete venire esclusivamente in quelle ore, in alternativa potrete rimanere con noi e vivere a pieno il festival approfittando delle relazioni che possono nascere in fase di baratto.

E' inoltre presente uno spazio di Object Crossing, basato sui principi del book crossing, qui potrete lasciare il vostro oggetto senza curarvi dello scambio e se trovate qualcosa di interessante potrete portarlo via.
Come per il book crossing, è meglio registrare il proprio oggetto nel momento del rilascio, per fare questo troverete appositi moduli.

Banca del Tempo?
Sarà presente una bacheca per barattare servizi, avrete a disposizione dei fogli adesivi in cui potrete scrivere il servizio che potete offrire o il servizio che desiderate ricevere, indicando il vostro recapito e cosa volete in cambio.. ovviamente non denaro.
Un esempio... potete portare a spasso il cane di Charles due volte a settimana in cambio di lezioni di Inglese, essendo lui madrelingua...
Siete bravi a dare di bianco ma non riuscite a capire nulla di computer, forse un informatico sta cercando qualcuno che gli pitturi la casa...

Scopo del Baratto
Allungare la vita degli oggetti, ridurre i rifiuti, aprire la mente, svincolarsi dal denaro, divertirsi, conoscere persone e storie nuove, fare ginnastica mentale, fare le scarpe alla crisi, semplificare la propria vita...


Preparatevi a partecipare, mettete insieme le cose che sono lì ad impolverarsi, quelle passioni ormai consumate e ridate una seconda vita a quegli oggetti!

Nessun commento:

Posta un commento